27 Set Assicurazione viaggio Europa: la tessera TEAM
Oltre all’assicurazione viaggio, durante i viaggi in Europa è importante avere con sè la tessera TEAM (Tessera Europea di assicurazione Malattia) che ci permette di ottenere le cure sanitarie alla pari dei residenti del Paese in cui ti trovi (al massimo ti verrà richiesto di pagare un ticket).
Grazie alla tessera TEAM l’assistenza è diretta e dunque non si dovrà saldare nulla. Questo vale per tutti i Paesi UE ad eccezione di Svizzera e Francia dove si potrà chiedere il rimborso delle spese sostenute all’ASL, al rientro in Italia.
E’ molto importante sapere, però, che la tessera TEAM non copre tutti i costi sanitari, come ad esempio il rimpatrio!
Questo lo ricorda sempre anche il sito del Ministero della Salute (www.ministerosalute.it) anche per i paesi europei.
Viaggiare è bello, ma viaggiare sicuri è ancora meglio.
Se sei in Spagna e ti sei rotto la gamba, ad esempio, tornare a casa nella classe economy che avevi prenotato originariamente comporterà qualche difficoltà: dovrai avere la gamba ben distesa e questo potrebbe significare dover viaggiare in una classe superiore o acquistare uno o due posti in più.
In questo caso, la nostra tessera TEAM non servirà a molto.
Più complesso ancora sarebbe dover intraprendere un viaggio in barella: questi costi sono davvero elevati e i vincoli imposti dalle compagnie aeree sono davvero stretti. La vostra tessera TEAM non potrà aiutarvi.
Se hai avuto il buon senso di acquistare un’assicurazione viaggio che copre le spese mediche e il rientro sanitario prima della partenza, ti troverai assistito fino alla porta di casa in Italia.
Ecco in linea di massima cosa prevede un’assicurazione di questo tipo:
- prolungamento del soggiorno in caso dovessi curarti per un periodo maggiore rispetto alla durata programmata del viaggio (ad esempio: costo dell’hotel per il tuo compagno di viaggio)
- la prenotazione di un nuovo volo per rientrare in Italia
- l’accompagnamento di un medico che ti assista fino a casa
- trasporto in ambulanza dall’aeroporto di rientro italiano fino all’ospedale per continuare le cure o un taxi fino a casa
- nel caso in cui avessi dovuto accorciare la tua vacanza, è previsto il rimborso della parte di soggiorno non goduto
L’organizzazione e i costi di tutti questi servizi sono solitamente gestiti direttamente dalla centrale operativa dell’assicurazione.
Per una premio che varia dai 15 ai 30 euro per una settimana in Europa, una polizza viaggio è davvero consigliabile!
Meglio quindi affiancare alla tessera TEAM un’assicurazione viaggio.
Nessun commento