18 Mar Stati Uniti: bagagli, lucchetti e dogana
Se dovete partire per gli Stati Uniti, prima del viaggio consiglio di acquistare un lucchetto TSA per la vostra valigia.
La TSA, Transportation Security Administration, è l’agenzia americana per la sicurezza dei trasporti aerei che ispeziona il vostro bagaglio registrato al checkin.
Se vedono qualcosa di sospetto al controllo bagagli e avete chiuso la valigia con una combinazione oppure un normale lucchetto, la TSA romperà la valigia per poter fisicamente esaminare il contenuto: il
risultato sarà una valigia sfasciata, “risistemata” con nastro adesivo!
Esistono quindi due soluzioni:
1. non chiudere affatto la vostra valigia, con il rischio che vi possano rubare di tutto e di più attenzione se vi capita, le assicurazioni non coprono il furto di una valigia qualora non sia stata chiusa con lucchetto o una combinazione!)
2. se non volete rovinarvi la vacanza, comprare lo speciale lucchetto TSA: l’agenzia americana potrà aprire con una specifica chiave passpartout (che naturalmente hanno solo loro!), controllare il vostro contenuto e richiudere la valigia al termine dell’ispezione, ideale no?
Nei Paesi anglosassoni i lucchetti TSA non sono una novità e si possono acquistare ovunque, qui in Italia non sono ancora così reperibili ma ho notato che si stanno diffondendo sempre di più: sono prodotti da Samsonite e Delsey, potete provare ad acquistarne uno online oppure in valigeria o addirittura in aeroporto.
Il costo di un lucchetto TSA parte dai 5 euro.
Antonino
Postato alle 22:25h, 05 NovembreSalve. Ho una domandona. Il lucchetto TSA serve pure per il bagaglio a mano? nell’eventualità che qualche stewart di terra decida di imbarcarlo in stiva, anche se credo che per gli intercontinentali non possano. Grazie
Roberto Ricci
Postato alle 09:55h, 09 NovembreCiao Antonino,
il TSA serve per il bagaglio messo in stiva e per i voli verso gli Stati Uniti. E’ dunque sempre permesso portare con se il bagaglio a mano e dunque non servirà il lucchetto. Accertati di avere le misure giuste consentite per il bagaglio che porterai con te in cabina.
Saluti
Maria Cristina
Postato alle 16:11h, 29 OttobreVorrei sapere posso imbarcare come bagaglio a mano un borsone e per l’imbarco in stiva un trolley senza lucchetto tsa senza chiuderlo è possibile
Roberto Ricci
Postato alle 15:25h, 30 OttobreCiao Maria Cristina,
puoi certamente imbarcare un trolley lasciandolo aperto ma ti consiglio di non inserire oggetti di valore al suo interno. In caso di furto non saresti coperta ne dalla compagnia e ne dall’assicurazione viaggio.
Saluti
Donata
Postato alle 09:43h, 13 Gennaioio e mio marito partiremo per NY a breve ma abbiamo vecchie samsonite senza possibilità di inserire TSA. Abbiamo pensato di lasciare aperte le valige, ma di avvolgerle con la plastica in aeroporto. Può andare? Grazie Donata
ANNA
Postato alle 19:15h, 10 OttobreSalve!
io ed il mio partner partiremo per NYC a fine novembre.
Siamo alle prese con la valigia..abbiamo sempre viaggiato in Europa con zaini da trekking (70 e 80 L) e non abbiamo mai avuto problemi..stavolta, però, leggo a giro sul web che occorre un lucchetto TSA. Ovviamente allo zaino non è così semplice applicarlo e di passare al trolley non ne avremmo molta voglia..dall’Italia faremo scalo a LHR e poi JFK: non possiamo lasciare i nostri zaini aperti? coperti dalla loro sacca anti-pioggia per racchiudere il più possibile le cinghie e stop..avremo un bagaglio a mano dove metteremo l’elettronica e gli oggetti di valore. C’è così alto il rischio che ci rubino qualcosa!?!?! suggerimenti??!?!?!
Grazie
Roberto Ricci
Postato alle 15:24h, 17 OttobreCiao Anna,
se viaggi con lo zaino aperto non avrai problemi di lucchetto ma ti confermo che i furti degli oggetti all’interno del bagaglio purtroppo sono una triste realtà. Dunque, se non volete passare ad una classica valigia, la soluzione migliore è quella che hai detto tu: mettere tutti gli oggetti di valore nel bagaglio a mano e lasciare negli zaini solo i vestiti non di marca. In questo modo non dovreste avere problemi di furto.
Buon viaggio
cinzia
Postato alle 09:08h, 24 Ottobresto per partire per New York..sinceramente dopo aver letto i vari quesiti e risposte…mi sorge un dubbio:
partirò insieme a mio marito , quindi due valigie, una nuova Samsonite rigida con chiusura TSA e un’altra morbida con chiusura con lucchetto ,che sarà sicuramente come quelli richiesti. Mi domando? Come posso essere sicura che gli agenti al controllo vedranno che nella Samsonite c’è integrato il lucchetto TSA? o romperanno tutto lo stesso?Mi sembra di aver capito che in qualunque modo si faccia tutto dipende dalla ” luna ” dell’agente ai controlli?
Roberto Ricci
Postato alle 12:57h, 02 NovembreCiao Cinzia,
secondo me puoi stare tranquilla! Sulla tua nuova valigia rigida, vicino alla chiusura dovrebbe esserci scritto TSA seguito da un numero, inoltre dovrebbe avere anche un logo rosso e bianco (lo stesso logo che c’è sul lucchetto dell’altra tua valigia). Controlla!
Buon viaggio
eleonora
Postato alle 12:15h, 03 SettembreCiao, non è necessario il lucchetto tsa se si fa scalo a cuba e poi messico vero?
Roberto Ricci
Postato alle 09:57h, 09 SettembreCiao Eleonora,
ti confermo che non farai scalo negli USA non sarà necessario avere il lucchetto TSA.
Saluti
lucia
Postato alle 15:52h, 02 Febbraiociao, io dovrei andare a las vegas ho una valigia rigida che ha 10 anni con la combinazione,ma non so se sono combinazioni TSA va bene o è meglio una semirigida e metterci il lucchetto TSA?
Roberto Ricci
Postato alle 15:11h, 02 FebbraioCiao Lucia,
la valigia rigida con la combinazione purtroppo non va bene per un viaggio negli USA. Ti confermo che la scelta giusta è acquistare un lucchetto TSA da utilizzare con la valigia semirigida.
Saluti
Laura
Postato alle 10:52h, 25 SettembreA.me hanno rotto il tsa incorporato alla valigia rigida. Mi avevavo contattata per sapere il codice. È normale tutto cio?
Roberto Ricci
Postato alle 11:52h, 03 OttobreCiao Laura,
se ti hanno contattato per sapere il codice significa che o hai acquistato un TSA danneggiato oppure il lucchetto che hai non è un TSA. Questi lucchetti sono fatti apposta per permettere alla polizia aeroportuale americana di aprire le valigie utilizzando una chiave apposita che viene inserita nell’apertura che vedi alla base del lucchetto. Ti consiglio di riportare la valigia nel luogo in cui l’hai acquistata e chiedere spiegazioni in merito.
Saluti
roberta
Postato alle 17:25h, 29 GiugnoBuongiorno,
mio figlio a breve partirà per gli Stati Uniti, ho già letto tutto sul lucchetto TSA ma vorrei chiedervi un consiglio per il tipo di valigia, rigida, semi rigida, o cosa? starà via 10 mesi, ma dovrà portare solo 23 Kg di roba. grazie tante.
Roberto Ricci
Postato alle 16:43h, 29 GiugnoCiao Roberta,
per esperienza personale sconsiglio le valigie rigide solo per il semplice fatto che si rovinano molto facilmente; di solito il personale dell’aeroporto non è molto delicato nel maneggiare le valigie e sono molto frequenti graffi e ammaccature. Ti consiglio dunque una valigia morbida che si adattia anche ai capi di abbigliamento che tuo figlio dovrà portare all’estero. Mi raccomando, non inserite nel bagaglio stiva oggetti come PC, macchine fotografiche o mp3; in caso di furto o danneggiamento le assicurazioni viaggio non rispondono della copertura e nemmeno le stesse compagnie aeree ammettono responsabilità per questi apparecchi. Tutti gli oggetti di natura elettronica vanno tassativamente inseriti nel bagaglio a mano.
Saluti
Giuly
Postato alle 07:14h, 29 LuglioE se per farla breve …. non chiudessi del tutto la valigia, me l’accettano ? si tratta di una valigia semirigida con cerniera !
Roberto Ricci
Postato alle 07:10h, 19 LuglioCiao Giuly,
si, te l’accettano senza problemi! Corri il rischio però di trovare la valigia vuoto al tuo arrivo a destinazione, ti consiglio dunque di chiudere la cerniera della valigia con un lucchetto TSA per risolvere qualsiasi problema.
Saluti
GiulyJu
Postato alle 09:46h, 14 MaggioHo un dubbio: i lucchetti TSA si riescono ad applicare a qualsiasi valigia? ..Non vorrei comprarne uno e poi scoprire che è troppo piccolo e non riesco a farlo stare sulla mia valigia…
Grazie!!
Roberto Ricci
Postato alle 09:34h, 14 MaggioCiao Giulia,
i lucchetti TSA esistono di tutti i tipi a guardare siti come Amazon o Ebay. Inoltre spesso vengono riportate le misure del prodotto quindi prima dell’acquisto puoi prendere le misure. Altrimenti portati dietro la valigia quando andrai a comprare il lucchetto!
Saluti
Anna
Postato alle 12:41h, 08 MaggioSalve, per un viaggio cost to cost stati uniti con scalo interno , dove posso informarmi per sapere se è possibile imbarcare nel bagaglio in stiva il set dei fiori di Bach ( 38 boccettini da 5ml ) e una penna da cromopuntura ( penna in metallo con punta in cristallo di rocca e pile e diaframmi colorati ). grazie !!
Roberto Ricci
Postato alle 12:26h, 08 MaggioCiao Anna,
in teoria non ci sono problemi se inserisci gli oggetti nel bagaglio che andrà in stiva: le limitazioni per liquidi e per gli oggetti definiti “contundenti” sono solo per il bagaglio a mano. Purtroppo però, essendo oggetti fragili, rischiano di rompersi durante il tragitto. Tra l’altro ti ricordo che gli oggetti di vetro o comunque di natura frangibile spesso non sono coperti dalle assicurazioni viaggio. Per sapere se puoi portare i due oggetti nel bagaglio a mano basta chiamare il servizio clienti della compagnia aerea con cui viaggerai!
Buon viaggio
raffaele
Postato alle 11:36h, 06 Maggioil lucchetto tsa,lo vendono all’aereoporto di fiumicino.
gtazie
Roberto Ricci
Postato alle 11:14h, 06 MaggioCiao Raffaele,
grazie dell’utilissima informazione!
Saluti
Andrea
Postato alle 19:28h, 17 AprileQuest’estate abbiamo deciso di andare a fare un viaggio cost to cost negli USA. Ho saputo da fonti non ufficiali che occorre munirsi di un lucchetto TSA. La mia agenzia non sa rispondermi. Chiedo dunque a te: cosa devo fare?
Grazie
Roberto Ricci
Postato alle 19:25h, 17 AprileCiao Andrea,
ti confermo che serve il lucchetto TSA per viaggi negli USA! Puoi comprarne uno in una qualsiasi valigeria autorizzata.
Buon viaggio
anna
Postato alle 22:09h, 13 Aprileparto con la mia famiglia per gli stati uniti vorrei sapere se i lucchetti tsa sono obligatori perchè nemmeno la mia agenzia mi sa rispondere grazie
Roberto Ricci
Postato alle 22:01h, 13 AprileCiao Anna,
non sono obbligatori, sono semplicemente consigliati! Se non hai il lucchetto TSA la polizia aeroportuale potrebbe forzarti valigia (rendendola inutilizzabile) durante l’ispezione dei bagagli. Dunque, onde evitare di dover comprare una valigia nuova, è consigliabile avere questo tipo di lucchetto che si acquista in qualsiasi valigeria. Ti ricordo i danni causati da un’ispezione del TSA non è risarcibile ne dalla compagnia aerea e ne dalle assicurazioni viaggio.
Buon viaggio
Laura
Postato alle 10:54h, 25 SettembreMa i danni causati in una valigia con tsa incorporato nemmeno?
Roberto Ricci
Postato alle 11:53h, 03 OttobreCiao Laura,
mi dispiace ma le assicurazioni viaggio non coprono danneggiamenti al bagaglio da parte della polizia aeroportuale, con o senza lucchetto TSA.
Saluti
Luciano
Postato alle 15:18h, 17 FebbraioDevo andare negli Stati Uniti.
abbiamo una valigia Sansonite che si chiude con una combinazione non ce modo di chiuderla con un lucchetto
TSA.
Lei cosa mi suggerisce
Grazie
Roberto Ricci
Postato alle 15:15h, 17 FebbraioCiao Luciano,
come ho già detto in post precedenti, purtroppo non c’è una soluzione: o compri una valigia nuova con relativo lucchetto TSA o la puoi lasciare aperta, altrimenti rischi che la polizia aeroportuale ti apra la valigia, rompendola, per ispezionare il contenuto all’interno. Ti ricordo che gli addetti sono autorizzati a fare quanto sopra riportato e che le assicurazioni viaggio non coprono questo genere di sinistri.
Saluti
Alberto
Postato alle 13:43h, 08 FebbraioIn previsione di viaggio in US ho acquistato un lucchetto TSA con combinazione con il quale ho chiuso la valigia. Andata: nessun problema. Ritorno: ritiro la valigia e noto che manca il lucchetto. La apro, contenuto in disordine, un cartoncino mi informa che la valigia è stata ispezionata, non manca nulla, tranne il lucchetto. Perchè non lo hanno rimesso e hanno fatto viaggiare la valigia praticamente aperta? Occorre necessariamente munirsi di valigie con serratura TSA incorporata?
Roberto Ricci
Postato alle 13:30h, 08 FebbraioCiao Alberto,
mi dispiace per il disagio ma credo che la polizia aeroportuale si sia semplicemente dimenticata di rimettere il lucchetto TSA nella valigia!
Saluti
Giordano
Postato alle 17:43h, 07 GennaioCiao Roberto, esiste una lista di paesi in cui si devono utilizzare lucchetti TSA, o sono obbligatori solo negli stati uniti? Grazie in anticipo per la risposta!
Roberto Ricci
Postato alle 17:40h, 07 GennaioCiao Giordano,
che io sappia il lucchetto TSA è una prerogativa degli Stati Uniti. Dunque, anche in caso di scalo in una città americana, è fortemente consigliato avere questo tipo di lucchettoi.
Saluti
Roberto Ricci
Postato alle 16:38h, 11 DicembreCiao Jay,
mi dispiace ma non ci sono alternative! O vi fate prestare delle valigie a cui potete mettere un lucchetto TSA oppure, per evitare la rottura della serratura da parte della polizza aeroportuale, comprate delle valigie apposite.
Buon viaggio
Jay Guinta
Postato alle 15:05h, 11 DicembreBuon giorno, A Febbraio andiamo negli USA (Florida) Abbiamo valigie Samsonite che si chiudono con una combinazione. Di consequenza non c’e modo di chiuderle con un lucchetto TSA. Volevo evitare dover comprare valigie nuove ma. Lei cosa mi suggerisce?
Grazie dell’aiuto.
erika
Postato alle 14:33h, 17 SettembreCiao, io lavoro nel negozio “segue…” a trieste e anche noi abbiamo i lucchetti TSA…..vi aspettiamo
Roberto Ricci
Postato alle 19:20h, 09 AgostoCiao,
fossi in te non rischierei la rottura del bagaglio! E’ risaputo che la polizia statunitense è molto scrupolosa e pignola è nel caso in cui ti danneggiassero la valigia, nessuno ti risarcisce! Ti consiglio dunque di munirti del lucchetto TSA prima della partenza.
Buon Viaggio
malesya
Postato alle 19:12h, 09 Agostoposso chiudere la valigia con lucchetto normale solo in volo di andata per gli U.S.A.? o controllano anche durante il viaggio di arrivo verso l’america? io farò scalo a londra e poi diretto verso gli states. e comunque già so che a ritorno nn dovrò chiuderla, quindi vorrei solo saper per quanto riguarda l’andata. grazie
Roberto Ricci
Postato alle 01:15h, 06 AgostoCiao Monica,
non credo che il lucchetto TSA serva anche per il Messico! E’ chiaro però che se il volo fa scalo negli Stati Uniti prima di arrivare a destinazione allora sarà necessario munirsi dello speciale lucchetto in caso di ispezione da parte della polizia statunitense.
Buon Viaggio
monica
Postato alle 00:15h, 06 AgostoMa anche per il Messico è richiesto l’utilizzo del lucchetto TSA?
Roberto Ricci
Postato alle 21:24h, 20 LuglioCiao Franco,
la risposta è no! La polizia americana apre il bagaglio dei passeggeri per motivi di sicurezza, dunque sono autorizzati a farlo. Ricorda che se ti rompono la valigia perché non hai usato il lucchetto TSA nemmeno le compagnie assicurative sono autorizzate a risarcirti il danno. L’unica soluzione è acquistare questo speciale lucchetto che permette alla sicurezza aeroportuale di aprirti la valigia senza romperla!
Buon Viaggio
Franco
Postato alle 20:24h, 20 LuglioSe mi distruggono la valigia posso rivalermi nei confronti della polizia americana? mi sembrerebbe logico..
Roberto Ricci
Postato alle 13:23h, 20 LuglioCiao Filippo,
credo che la cosa fondamentale sia l’utilizzo del lucchetto TSA visto che in caso di apertura della valigia (e dunque la rottura del lucchetto) da parte dei controllori non viene coperto il danneggiamento dalle compagnie assicurative! La valigia rigida è sicuramente più sicura se inserisci all’interno degli oggetti che potrebbero rompersi. Un consiglio: se puoi, non inserire oggetti di natura frangibile nel bagaglio che andrà in stiva. Non sempre vengono coperti dalle assicurazioni viaggio (se non l’hai fatta, acquistala subito!). Dunque, controlla sempre nel dettaglio le esclusioni riportate nelle condizioni di contratto.
Buon Viaggio
Filippo
Postato alle 12:04h, 20 LuglioCiao,
volevo chiedere un consiglio in merito al tipo di valigia da usare per il viaggio che farò in America e Polinesia. Per viaggi più brevi ho sempre usato un borsone (che per questa occasione provvederò a chiudere con lucchetto TSA) in quanto lo preferisco alla valigia rigida ma per viaggi più lunghi mi consiglia una valigia rigida, considerando i maggiori controlli e sbatacchiamenti vari?
Grazie
Filippo
Roberto Ricci
Postato alle 19:14h, 28 AprileCiao Luigi,
non conosco un sito in particolare ma credo basti comprarlo in qualsiasi negozio di valigeria o direttamente all’aeroporto. Comunque, se desideri comprarlo su internet, ho visto parecchie offerte anche su ebay (www.ebay.it). Chiaramente controlla che sia quello originale!
Buon Viaggio
luigi
Postato alle 18:44h, 28 Aprileciao devo partire per gli usa ma faccio fatica a reperire questi luccheti conosci qualche sito ti ringrazio
Roberto Ricci
Postato alle 15:00h, 19 MarzoCiao Roberta,
i lucchetti TSA li puoi comprare in aeroporto, online o in qualsiasi valigeria. Per quanto riguarda il numero di bagagli a mano permessi a bordo, dipende dalla compagnia aerea! Ad esempio il sito web della British Airways dice che è possibile avere un collo di bagaglio a mano, più una borsa per il laptop o una borsa da donna. Controlla dunque sul sito del vettore con cui viaggerai. Ultima cosa: non mettere oggetti di valore nel bagaglio che andrà in stiva. Rischi che si rompano durante il tragitto o, peggio ancora, che ti vengano rubati: se hai fatto l’assicurazione viaggio (lo consiglio vivamente!) ricorda che né le compagnie assicurative, né le compagnie aeree coprono questo genere di rischio.
Buon Viaggio
roberta
Postato alle 01:15h, 19 MarzoSalve, sto per partire per NY e ho letto della valigia che non deve essere chiusa con un normale lucchetto! All’andata non ci saranno cose di valore, se non i cavi della telecamera e dei cellulari, ma al ritorno, dato che prevedo di fare acquisti, potrei metterci delle cose + importanti! Dove posso trovare un lucchetto TSA? All’aereoporto lo venderanno? Un’altra cosa, porterò com ne uno zaino (misure adeguate) come baglaglio a mano! Potrò portare ache una borsa a tracolla un pò grande?
grazie
Roberto Ricci
Postato alle 23:30h, 31 DicembreCiao Simone,
si certo, la macchina fotografica e oggetti come notebook o cellulari è preferibile tenerli nel bagaglio a mano per due ragioni: o si rompono durante il viaggio o, ahimè, spesso e volentieri vengono rubati. Ti ricordo che alcune assicurazioni viaggio non coprono la perdita, il danneggiamento o il furto delle apparecchiature elettroniche e se le coprono, hanno dei massimali bassi. Perciò, leggi sempre le condizioni di contratto prima di stipulare una polizza.
Buon Viaggio!
Simone
Postato alle 11:32h, 31 DicembreBuongiorno,
Cosa posso fare per macchina fotografica e oggetti elettronici vari?posso portarli nel bagaglio a mano?
Roberto Ricci
Postato alle 23:37h, 27 LuglioCiao Angie,
in effetti il bagaglio, parlando in termini molto rigidi, dovrebbe rimanere aperto per i voli interni negli USA. Se decidi di non chiuderla, porta nel tuo bagaglio a mano tutti gli oggetti di valore e i capi più costosi che hai e lascia in valigia da stiva, gli indumenti di poco valore. Per quanto riguarda il bagaglio a mano, ogni compagnia aerea ha le sue regole che sono riportate sul loro sito web, dacci un’occhiata prima di fare le valigie!
Buon Viaggio!
Angie
Postato alle 22:07h, 27 LuglioQuesto autunno vado negli Stati Uniti. La valigia ha la chiusura TSA ma come mi comporto per i voli interni? Ho sentito che bisogna lasciarla aperta. E il bagaglio a mano: si puo’ portare una borsetta e un altra borsa, di quest’ultima sono indicate le misure, ma la borsetta? Ne ho una non proprio piccola diciamo le dimensioni di un foglio A4 o poco più’. Va bene lo stesso?
Roberto Ricci
Postato alle 12:37h, 21 LuglioCiao Chiara,
se non hai la possibilità di inserire il lucchetto TSA, se sei sfortunata, potrebbe essere che l’agenzia americana per la sicurezza dei trasporti durante un controllo ti rompa la valigia per controllare il contenuto. Ti ricordo inoltre che un’assicurazione viaggi non copre questo tipo di sinistri perciò credo sia meglio per te comprare, o farti prestare, una valigia con il lucchetto adeguato!
Buon Viaggio,
CHIARA
Postato alle 10:45h, 21 Luglioho una valigia rigida che si chiude con la combinazione, non ho la possibilità di mettere il lucchetto, va bene lo stesso???
grazie
Roberto Ricci
Postato alle 12:37h, 17 MaggioBuongiorno Francesca,
si beh, è un’alternativa.. però francamente io eviterei di lasciare aperta una valigia, anche se incellophanata! Ti ricordo che le compagnie assicurative non rimborsano il furto di un bagaglio non chiuso a chiave.. Ti consiglio di non sfidare la fortuna e di farti prestare una valigia da qualcuno!
Buon viaggio!
francesca
Postato alle 10:06h, 17 Maggiobuongiorno, io ho una normale valigia rigida…potebbe essere un’alternativa non chiudere la valigia e avvolgerla nel cellophane?
Roberto Ricci
Postato alle 11:15h, 13 MaggioCiao Sonia,
anche per le valigie rigide si è ormai trovata una soluzione per adeguarle al lucchetto TSA: in molte valigerie infatti trovi valigie rigide che hanno già integrato l’apposito lucchetto TSA. Per tutte quelle che non possono essere chiuse con il lucchetto richiesto e per quelle che hanno un lucchetto integrato non TSA, purtroppo il risultato potrebbe essere una valigia rotta! Un’alternativa sarebbe quella di non chiudere affatto la valigia ma lo sconsiglio vivamente considerando che poi chiunque potrà metterci le mani e che le assicurazioni in questo caso non rispondono. Se la tua valigia nuova non può essere adattata al lucchetto TSA, ti consiglio di valutare l’acquisto o il prestito di una adeguata!
sonia
Postato alle 22:50h, 12 Maggiomolte valigie (specialmente quelle rigide) non hanno la possibilità di essere chiuse con il lucchetto!hanno la chiave o la combinazione. sinceramente mi scoccia dover ricomprare una valigia, ho appena acquistato la valigia ed è a chiave!
Roberto Ricci
Postato alle 11:00h, 08 MarzoCiao Matteo,
dunque, se vuoi incellophanare il tuo zaino non ci sono problemi, puoi sempre usufruire del servizio. L’unica cosa che non mi è molto chiara è se intendi portare lo zaino come bagaglio a mano oppure da imbarcare nella stiva. Nel caso volessi portarlo con te in aereo ricordati sempre che esistono delle misure inerenti il bagaglio a mano che non possono essere superate quindi ti consiglio di controllare bene quali sono nel sito della compagnia aerea che hai scelto per il tuo viaggio.
Per quanto riguarda il treppiedi purtroppo non ho molte informazioni in merito, ma non credo sia possibile superare un check in senza avere problemi! Se fossi in te proverei a chiedere prima dell’imbarco oppure, se non ti fidi a lasciarlo nella stiva, fare come ha fatto un mio amico.. e cioè spedirlo tramite corriere direttamente alla meta della tua vacanza!
Buona ricerca!
matteo
Postato alle 10:52h, 08 MarzoCon lo zaino da trekking come funziona? Se uno in aereoporto decide di usufruire del servizio imballo del bagaglio (celophane ) possono non accettarlo al check -in? Un treppiedi da fotografia deve essere imbarcato ?Grazie Matteo
Roberto Ricci
Postato alle 14:49h, 16 GiugnoBuongiorno Lucia!
Mentre credo che i lucchetti TSA siano consigliabili solo per viaggi negli Stati Uniti, è frequente che l’ufficio immigrazioni interroghi i minori che viaggiano soli o con un solo genitore.
Come credo sappia già, sua figlia, quindi, deve avere un’autorizzazione del genitore per poter soggiornare in Canada, in cui si attesti la durata e destinazione del viaggio.
Per maggiori informazioni le consiglio comunque di rivolgersi all’ambasciata o questura o al limite alla sua agenzia di viaggi.
Altri accorgimenti particolari non credo ci siano, a parte naturalmente quello di stipulare una polizza viaggio per spese sanitarie e rimpatrio, i cui costi in Canada, sono ancora più alti che negli Stati Uniti!
…a presto!
lucia
Postato alle 12:49h, 15 GiugnoBuongiorno,mi sa dire se ci sono degli accorgimenti da prendere per mia figlia di 17 anni che viaggerà in aereo da sola per andare a Toronto, esempio lucchetto TSA o altro?
Grazie