Documenti necessari per entrare negli Stati Uniti

12 Mar Documenti necessari per entrare negli Stati Uniti

State per viaggiare negli Stati Uniti e non sapete quale passaporto si debba utilizzare?
E il vostro visto d’ingresso? Quali sono i documenti necessari per fare il vostro viaggio in USA?

Ho fatto una breve ricerca sul web e ho trovato alcune pagine che risultano davvero chiare e che ritengo incredibilmente utili per comprendere in modo esaustivo quale sia la procedura di ingresso per questa nazione, i documenti necessari e quale tipo di passaporto si debba possedere.

Prima di tutto, una bella notizia: l’Italia, insieme ad altri paesi, aderisce ad un programma che si chiama “Viaggio senza visto” (Visa Waiver Program).

In sostanza, non sarà necessario richiedere il visto di ingresso e potrete semplicemente chiedere una autorizzazione al viaggio, anche in formato elettronico: ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è il portale che vi permetterà di richiederla.

Riassumo in pochi punti le caratteristiche che vi permetteranno di avvalervi di una autorizzazione di questo tipo, rimandandovi però ad una lettura completa sul sito:

-viaggio per affari o per turismo
-permanenza nel paese inferiore ai 90 giorni
-richiedere l’autorizzazione almeno 72 ore prima della partenza
-essere in possesso di un passaporto elettronico,   oppure con foto digitale o ancora a lettura ottica. (anche in questo caso se volete capire meglio vi consiglio una visita al sito dell’ambasciata USA).

Direi che questo è tutto.

Vi ricordo, a margine di questo discorso, che negli Stati Uniti qualsiasi forma di assistenza sanitaria è a pagamento, e anche piuttosto salata: non dimenticate, quindi, di sottoscrivere un’assicurazione con massimali adeguati…..ma di questo ne abbiamo già parlato qui.

2 Commenti
  • Dino Berardi
    Postato alle 16:27h, 31 Maggio Rispondi

    Una domanda,
    il mio passaporto e’stato emesso nel 2005, e’ valido per entrare negli STATI UNITI?

    Vi prego per favore di rispondere al piu’ presto al mio indirizzo email

  • Roberto Ricci
    Postato alle 16:15h, 31 Maggio Rispondi

    Ciao Dino,

    sul sito del Ministero degli Affari Esteri (http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?stati_uniti_america) è scritto che per richiedere il visto per entrare negli Stati Uniti è necessario avere un passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 oppure un passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006, purtroppo non so di più. Ti consiglio di contattare il consolato di recarti in questura all’ufficio rilascio passaporti per chiedere maggiori informazioni.

    Saluti

Scrivi un commento