12 Feb Diritto di recesso assicurazioni viaggio
Al momento ci sono diverse assicurazioni che permettono all’assicurato di richiedere il rimborso del premio assicurativo qualora non soddisfatto delle condizioni di contratto.
Dunque se acquistate il prodotto, vi prendete tempo per leggere tutte le condizioni e vi accorgete che la polizza non fa per voi, potete inviare email/fax o lettera all’assicurazione richiedendo il rimborso del premio. Solitamente si può recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di stipula della polizza.
Naturalmente se acquistate la polizza due giorni prima di partire potete recedere prima dell’inizio del viaggio. Una volta partiti è troppo tardi!
Articolo postato il 12 Feb alle 15:10h
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Pasquale
Postato alle 15:17h, 25 NovembreCiao vedo che il post è un pò vecchio ma spero cmq in un consiglio anche per altre persone che potrebbero trovarsi nella mia stessa situazione:
Ho sottoscritto una polizza viaggi con Europe Assistance legata ad 2 voli diretti Milano-Miami prenotato con ALITALIA con partenza 8 maggio e ritorno 23 maggio 2013. Pochi giorni fa i grandissimi signori dell’ALITALIA mi comunicano che tutti i voli diretti da Milano per Miami sono stati cancellati e visto che le alternative non mi andavano bene mi hanno permesso di richiedere il rimborso totale del biglietto senza nessun problema. Per l’assicurazione mi hanno detto di rivolgermi direttamente ad Europe assistance. Cosa che ho fatto ma con mia grande sorpresa mi è stato risposto che non è prevista nessuna modalità di rimborso, nè di reintegro con altra polizza pagando eventuale differenza nè tantomeno potrò usufruire della polizza visto che non volerò con ALITALIA. Quindi mi ritrovo con una polizza pagata 150€ che non potrò utilizzare. Ultima chance è appunto la richiesta di recesso perchè ad oggi sono ancora dentro i 14 giorni ma ahimè ho notato che Ai sensi dell’art. 67-duodecies, comma 5b tale diritto di recesso non si applica per viaggi inferiori ad 1 mese. Allora chiedo: è mai possibile una cosa del genere? Visto che il mio recesso non è dovuto ad un ripensamento ma è causa di eventi estranei alla mia volontà? In attesa di un consiglio rimango sbigottito e mai più cliente nè dell’ALITALIA nè tanto meno di Europe Assistance.
Grazie e chiedo scusa per la prolissità…
Roberto Ricci
Postato alle 15:09h, 25 NovembreCiao Pasquale,
mi dispiace davvero tanto per il disagio. Sono sincero, non avevo mai sentito quella clausola inserita nel diritto di recesso prima d’ora! Tutte le assicurazioni che conosco applicano il diritto di recesso anche per i viaggi inferiori ad un mese, dunque ti consiglio di provare in ogni caso ad inviare la richiesta di rimborso del premio assicurativo ad Europassistance in quanto non potrai usufruire di quella polizza per un disservizio causato da Alitalia. Se la risposta dovesse essere negativa, a tutela dei consumatori, ti invito ad esporre il problema ad ISVAP (l’organo preposto alla vigilanza delle assicurazioni in Italia) spiegando l’accaduto ed allegando tutto quando in tuo possesso tramite raccomandata a questo indirizzo: Via del Quirinale 21, 00187 Roma.
Saluti
giovanni
Postato alle 17:57h, 13 Maggiociao…ho acquistato un volo rynair.ho incluso l’assicurazione ma rileggendo le condizioni ho notato che non mi soddisfa…posso recedere dal contratto di assicurazione senza annullare il volo? se si, come devo fare?
grazie anticipatamente x la disponibilità
Roberto Ricci
Postato alle 16:28h, 13 MaggioCiao Giovanni,
purtroppo nelle condizioni di polizza (https://ryanair.insurengine.com/Content/pdf/it-IT/integrated/policy_wording/policy_wording.pdf) non dice niente del diritto di recesso, che è solitamente contemplato in molte assicurazioni viaggio italiane. Prova ad inviare una email di richiesta a enquiriesIT@oneclaims.com (se puoi, scrivi in inglese!).
Saluti
Roberto Ricci
Postato alle 16:12h, 26 OttobreCiao Iside,
per prima cosa se ha acquistato un pacchetto con un tour operator, dovresti controllare nelle condizioni di contratto a quanto ammonta la penale.
Ogni organizzatore ha regole differenti e dunque non mi è possibile sapere quale sia il tuo caso specifico. Però una regola vale sicuramente per tutti gli operatori: prima si comunica la disdetta, minore sarà la penale applicata, ossia meno sarà l’importo a vostro carico.
Se il pacchetto è stato acquistato online, inoltre, e al momento della prenotazione, hai accettato le condizioni contrattuali, la firma del cliente penso non sia necessaria.
Dalle informazioni che mi ha fornito, purtroppo non sono in grado di stabilirlo per certo.
iside
Postato alle 09:54h, 20 OttobreBuongiorno, volevo chiedere un’informazione. abbiamo prenotato un viaggio, dovremmo partire il 31 ottobre per l’argentina, ma mio marito ha seri problemi alla schiena. Se volessimo annullare il viaggio, che penalità ci applicherebbero?? preciso che non abbiamo nè visto nè firmato alcun contratto, tutto è avvenuto via mail.
Grazie per la risposta