14 Mag Cancellazione volo per calamità naturali: chi rimborsa le spese di viaggio?
Ultimamente ho ricevuto tante richieste di informazioni in merito a rimborsi per notti aggiuntive in hotel da parte di persone rimaste all’estero a causa dei forti disagi per il vulcano islandese Eyjafjallajokull. In questo caso occorre fare affidamento alla compagnia aerea con la quale avete scelto di viaggiare e non sulla vostra assicurazione viaggi. Vi spiego il perché: quasi tutte le assicurazioni viaggio italiane non coprono le calamità naturali e quindi appare pressoché impossibile tentare di chiedere un indennizzo per queste problematiche.
Quello che invece potete fare è appellarvi al Regolamento (CE) 261/2004 a cui devono sottostare tutte le compagnie aeree europee. Il regolamento prevede il diritto del passeggero a:
– essere riprotetto sul prossimo volo disponibile
– pasti durante l’attesa in aeroporto
– alloggio in hotel
– almeno due telefonate
– trasporto dall’hotel verso l’aeroporto.
Perciò, per viaggiare sicuri, consiglio a tutti di stampare la normativa e di esibirla sempre al momento del bisogno.
Fate attenzione però, questo regolamento vale solo per le compagnie aeree dell’Unione Europea! Se viaggi con una compagnia americana o asiatica ad esempio, come American Airlines o Emirates, verrai semplicemente riprotetto su un volo alternativo: pasti e notti in hotel supplementari dovuti alla cancellazione del volo non sono previsti come risarcimento!
Buon Weekend a tutti!
Nessun commento