05 Mar Come viaggiare sicuri ed informati
Non tutti sanno che molti paesi sono esclusi dalle assicurazioni viaggi. Questo avviene per diversi motivi. Il primo esempio che mi viene in mente, visti i recenti e terribili fatti avvenuti, è il terremoto in Cile, che a causa di questa calamità naturale, adesso, è un paese sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri. Oppure la Somalia o l’Afghanistan che sono considerati paesi a rischio terrorismo.
Per i paesi sconsigliati non si può usufruire di una assicurazione sanitaria qualora si decidesse di effettuare un viaggio in quella medesima zona.
Per poter essere sempre aggiornati sugli avvisi del paese che vi interessa visitare basta controllare il sito Viaggiare Sicuri www.viaggiaresicuri.it .
In particolare,vi raccomando di controllare sempre il paragrafo “Sicurezza” della meta del vostro viaggio. Questa sezione è molto utile, soprattutto per quei paesi che non sono del tutto sconsigliati; in quanto suddivide il paese in zone a rischio e zone sicure. Pertanto rappresenta una sorta di cartina geografica delle zone dove è opportuno non recarsi e, di conseguenza, dove la copertura assicurativa non è valida.
Quindi, il mio consiglio settimanale è quello di verificare periodicamente gli avvisi che vengono inseriti nel sito perché, per prima cosa, le comunicazioni possono avvenire anche svariate volte al giorno, ma soprattutto perché non è dovere dell’ assicurazione viaggi avvertire l’assicurato dello stato della validità della polizza emessa per la destinazione prescelta!!
Per di più, trovo molto utile anche la situazione sanitaria descritta e le profilassi da seguire per le vaccinazioni. A questo proposito vi ricordo che una compagnia assicurativa non copre le spese mediche in caso non siano state eseguite le vaccinazioni sia obbligatorie che consigliate.
In ultimo, prima di partire iscrivetevi sempre sul sito: www.dovesiamonelmondo.it, in questo modo l’Unità di Crisi accerterà il numero di connazionali in viaggio verso le aree critiche.
Buon weekend a tutti!!
Roberto Ricci
Postato alle 23:11h, 26 AprileCiao Pierangela,
purtroppo non conosco nessuna compagnia che copre le calamità naturali (eventi sismici) e le guerre civili. In caso di furto degli effetti personali, invece, solitamente si è coperti sotto il massimale del bagaglio. Ti ricordo che in caso di furto sarà necessario anche sporgere denuncia al più vicino posto di polizia. Devi dunque controllare attentamente le condizioni di contratto delle assicurazioni viaggio citate in questo blog.
Buon Viaggio
Pierangela
Postato alle 23:05h, 26 AprileGent.mo Roberto,
quale esperto lei é, chiederei il suo aiuto per un consiglio su di una copertura assicurativa per un viaggio in Turchia: oltre alla copertura delle spese viaggio e mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo del malato, copertura in caso di eventi sismici, atti vandalici, sommosse, furto, ecc.. In poche parole, vorrei avere una copertura omni comprensiva e avere, quindi, un soggiorno piacevole e sereno. La ringrazio e invio cordiali saluti.
Roberto Ricci
Postato alle 19:49h, 25 LuglioCiao Luigi,
Viaggi Sicuri è nato in Inghilterra dove sostanzialmente un prodotto come questo è la norma. La Mondial Assistance invece offre un prodotto più classico anche se da alcuni anni hanno introdotto un massimale illimitato per le spese mediche negli USA e Canada, vai però a leggerti le condizioni di contratto perché troverai alcune restrizioni come la copertura per il rientro del compagno di viaggio dell’assicurato infortunato di € 1200. Viaggi Sicuri invece ha un massimale generale che arriva fino a € 8 milioni per persona assicurata. Altro motivo per cui Mondial ha un costo notevole è perché copre alcuni rischi che nessun’altra assicurazione in effetti copre: le patologie pregresse, inoltre non impone alcun limite di età per assicurarsi. Se sei in buona salute e non hai più di 65 anni, ti conviene risparmiare qualcosa che spenderai più volentieri in vacanza!
Buon Viaggio
luigi
Postato alle 18:34h, 25 Lugliociao Roberto vorrei sapere la differenza tra una polizza mondial assistance sanitaria e una polizza viaggi sicuri tipo oro , tutte e due per un soggiorno negli stati uniti , visto che la differenza di prezzo è notevole .
grazie