28 Apr Influenza suina in Messico e annullamento viaggio
Cercherò di essere di aiuto, per quanto possibile, a chi si trova nelle condizioni di annullare un viaggio a causa degli allarmi ormai martellanti riguardanti l’influenza suina, cercando in qualche modo di rispondere a chi mi scrive in questi momenti.
Non sono un agente di viaggi, ma allo stato attuale dei fatti, annullando il proprio viaggio, sarà necessario pagare una penale, ossia una percentuale a vostro carico legato al costo del viaggio. L’importo della penale varia a seconda di quello che si è acquistato (pacchetto turistico, biglietto aereo e simili) e presso chi (tour operator, vettore aereo, etc etc). Inoltre, più si è vicini al momento della partenza, più alto sarà l’importo della penale.
Potrebbero però esistere delle eccezioni: in linea teorica, infatti, non essendo più possibile fruire della propria vacanza a causa di un allarme “ufficiale” (Ministero degli Affari Esteri), è molto probabile che l’acquirente del viaggio possa recedere dal contratto senza pagare la suddetta penale, o accettare eventuali altre proposte (mete o periodi differenti).
Alcune compagnie aeree, infatti, come British Airways e Iberia danno la possibilità a chi deve ancora partire, di cambiare la destinazione senza alcun addebito.
Il primo consiglio che mi sento quindi di darvi è quello di rivolgervi direttamente al vostro Tour Operator o vettore aereo o altro, in quanto la situazione potrebbe nel breve periodo cambiare.
Lo stesso consiglio vale per chi dovesse trovarsi già in Messico e desiderasse rientrare: contattate il tour operator (se avete acquistato un pacchetto turistico) o la vostra compagnia aerea per sapere se organizzano voli per rimpatriare i viaggiatori.
Non sono in grado di dire, al momento, se le assicurazioni assumeranno comportamenti particolari in occasione dell’influenza suina, ma in linea di massima un “timore” generato da questo tipo di allarme, non seguito da una dichiarazione ufficiale degli organi competenti, non dovrebbe essere sufficiente né compreso tra le cause contemplate dalle garanzie assicurative.
Prima di partire controllate il sito del Ministero degli Affari Esteri il quale viene aggiornato ogni ora: se viene sconsigliato il viaggio nella meta da voi prescelta, le assicurazioni viaggio molto probabilmente non vi copriranno.
Rivolgersi immediatamente ai numeri delle assicurazioni è anche in questo caso la raccomandazione migliore che posso darvi.
diggita.it
Postato alle 08:13h, 29 AprileInfluenza suina e annullamento viaggio: qualche consiglio su come comportarsi…
Qualche consiglio e raccomandazione sull’annullamento del proprio viaggio a causa degli ultimi allarmi riguardo l’inluenza suina in Messico….