Donne in gravidanza

13 Feb Donne in gravidanza

Quasi tutte le assicurazioni che stipulerete vi copriranno  in caso di spese mediche e rientro sanitario.

L’importante è che non abbiate avuto complicazioni sia in relazione alla gravidanza che state portando a termine che per quanto concerne eventuali pregresse (aborto spontaneo/minacce d’aborto, ecc).

Inoltre non sarete  coperte qualora siate in stato di gravidanza avanzato al momento del viaggio: leggete le condizioni generali di contratto per verificare qual’è il tempo limite per ciascuna assicurazione (solitamente dal settimo mese).

20 Commenti
  • Ivan
    Postato alle 19:26h, 15 Luglio Rispondi

    Se state cercando un’assicurazione di viaggio che copra l’assistenza in gravidanza, attenzione a Columbus! Copio e incollo la risposta che ho ricevuto dal loro servizio clienti:
    Gentile Cliente,
    grazie per averci contattato.
    In merito alla Sua richiesta, Le comunico che le nostre polizze non prevedono copertura per le condizioni mediche preesistenti e note al momento della stipula del contratto, in tal senso infatti la gravidanza costituisce una condizione medica pregressa che, quindi, non rientra in copertura.
    In altre parole, Columbus non prevede NESSUNA assistenza se la gravidanza è già in corso al momento della sottoscrizione della polizza!

    • Roberto Ricci
      Postato alle 11:44h, 17 Luglio Rispondi

      Ciao Ivan,
      grazie mille per la tua segnalazione! Se ti serve una polizza che copre la gravidanza ti consiglio http://www.viaggisicuri.com che copre eventuali spese mediche fino alla 26ma settimana di gestazione. Con loro non si è coperti per eventuali problematiche solo se riscontrate precedentemente all’acquisto della polizza.
      Saluti

  • Felicita
    Postato alle 19:48h, 24 Febbraio Rispondi

    Sono alla 10º settimana e ho già prenotato un volo aereo non sapendo di essere incinta.
    Qualche assicurazione copre l’annullamento se ci fossero complicanze?
    Il concepimento sarebbe avvenuto prima della prenotazione .
    O quali altre cause mediche danno diritto all’annullamento?
    Grazie

  • Roberto Ricci
    Postato alle 19:05h, 24 Febbraio Rispondi

    Ciao Felicita,

    prova a guardare la polizza Viaggi Nostop annullamento di europassistance: http://www.europassistance.it/viaggi/assicurazioni/viaggi-nostop-annullamento. Con questa polizza puoi annullare per complicazioni relative alla gravidanza (non preesistenti) se la gestazione non supera, normalmente, la 26ma settimana. Prima di acquistare la polizza chiedi comunque informazioni in merito alla gravidanza tramite email spiegando le tue richieste specifiche.

    Buon viaggio

  • Arianna
    Postato alle 18:09h, 18 Gennaio Rispondi

    Buongiorno,
    intorno ad Aprile dovrei prenotare un viaggio di 2 settimane di volontariato in centro America che si svolgerebbe ad Agosto. Nel caso tra Aprile e Agosto dovessi scoprire di essere incinta, vorrei rinunciare al viaggio, che per la sua natura non sarebbe per niente adatto a una ragazza in dolce attesa.
    La mia domanda è: se ad Aprile stipulo un’assicurazione annullamento, e poi tra Aprile e Agosto scopro di aspettare un bambino, posso usufruire dell’annullamento e avere il rimborso del volo? (anche se la gravidanza non dovesse avere alcuna complicazione)
    Grazie molte!!

  • Roberto Ricci
    Postato alle 17:22h, 18 Gennaio Rispondi

    Ciao Arianna,

    esistono molte assicurazioni che coprono l’annullamento del viaggio in caso di gravidanza accertata dopo la stipula del contratto; una di questa è la polizza Annullamento di Viaggi Sicuri: http://www.viaggisicuri.com/polizza-annullamento-viaggio/. Ricorda che questa polizza va acquistata online entro le 48 ore successive alla prenotazione del viaggio.

    Saluti

  • Lucia
    Postato alle 11:24h, 28 Luglio Rispondi

    Buongiorno,
    vorrei chiederle un consiglio sulle assicurazioni viaggi. Dovrei partire per gli USA tra la 12^ e la 17^ settimana di gravidanza. Non avrei nessun problema al momento per stipulare una polizza perché non ho nessuna patologia né controindicazione. Ma, se ho capito bene, se dovessi disgraziatamente avere qualche problema legato alla gravidanza nessuna assicurazioni coprirebbe le spese. Me lo conferma? Lucia

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:10h, 28 Luglio Rispondi

    Ciao Lucia,

    molte compagnie, tra cui Viaggi Sicuri (www.viaggisicuri.com) o Assicurazioni Low Cost (www.assicurazionilowcost.it), assicurano fino alla 26ma settimana di gravidanza. Per cui, se non hai avuto problemi puoi sottoscrivere una polizza con loro. Ti ricordo tuttavia che nessuna assicurazione viaggio copre in caso di parto, anche se prematuro.

    Buon viaggio

  • Clara
    Postato alle 12:37h, 19 Ottobre Rispondi

    Ciao! Ho bisogno di un’informazione, a Dicembre una mia amica dovrebbe partire per l’america per 20 giorni, il problema è che sarebbe al 6° mese di gravidanza; è possibile trovare un’assicurazione che la copra in caso di complicanze?

  • Roberto Ricci
    Postato alle 12:12h, 19 Ottobre Rispondi

    Ciao Clara,

    quasi tutte le assicurazioni citate nel blog sono sottoscrivibile fino alla 26ma settimana di gestazione. L’unica che ho trovato che non riporta questa limitazione è la polizza Care di Allianz Global Assistance (www.allianz-assistance.it). Chiama il loro servizio clienti per accertarti che un limite non ci sia. Ti ricordo inoltre che eventuali cure al neonato sono sempre escluse dalla copertura assicurativa.

    Saluti

  • Anna
    Postato alle 05:39h, 11 Settembre Rispondi

    Salve dottore,

    Avrei bisogno di un suo consiglio, sono alla 12 settimana
    Di gravidanza, ed a meta ottobre partirò per il Brasile per circa
    6 mesi, dove penso di partorire mio figlio.
    Volevo sapere se secondo lei sottoscrivendo un’assicurazione
    Con allianz sarei coperta anche nel momento del parto.
    La ringrazio molto per le delucidazioni,
    Anna

  • Roberto Ricci
    Postato alle 02:54h, 11 Settembre Rispondi

    Ciao Anna,

    purtroppo Allianz (come qualsiasi altra compagnia assicurativa che opera in Italia) non copre eventuali spese mediche in caso di parto all’estero. In generale, ti confermo anche che le assicurazioni non coprono eventuali spese mediche se la gravidanza supera la 26ma settimana di gestazione.

    Buon viaggio

  • Manuela
    Postato alle 23:10h, 24 Luglio Rispondi

    Buongiorno Roberto,
    Vorrei sapere se la copertura assicurativa di annullamento viaggio in caso di gravidanza copre anche il compagno di viaggio (nel mio caso, il mio ragazzo) che non ha le caratteristiche per essere considerato “familiare” ai sensi delle polizze assicurative (non siamo sposati, abbiamo lo stesso domicilio ma residenza in due luoghi diversi),

    Grazie molte

  • Roberto Ricci
    Postato alle 12:00h, 24 Luglio Rispondi

    Ciao Manuela,

    certo, in praticamente tutte le assicurazioni anche un compagno di viaggio (che non fa parte di un nucleo famigliare) potrà rinunciare al viaggio e procedere alla richiesta di indennizzo oltre all’assicurato direttamente coinvolto nel sinistro. Comunque, prima di sottoscrivere la polizza, controlla sempre le condizioni di contratto se prevedono questa regola.

    Saluti

  • Annalisa
    Postato alle 16:14h, 17 Maggio Rispondi

    Buonasera,
    se tutto va bene, tra una ventina di giorni dovrei intraprendere un viaggio (di soli 5 giorni) negli Stati Uniti. Al momento della partenza sarò alla 28° settimana di gravidanza. Oltre alla polizza Globy Rosso, ce ne sono altre, anche stipulabili on line, che coprano le spese mediche in caso di problemi connessi alla gravidanza? Ed inoltre: Globy rosso esclude la copertura in favore del nascituro in ipotesi di parto prematuro. Ci sono altre polizze che garantiscano questo tipo di copertura? Mi permetto di porre nuovamente queste domande solo perchè è passato un po’ di tempo dalla data dell’articolo e, magari, è cambiato qualcosa nel mercato assicurativo. Grazie mille.

  • Roberto Ricci
    Postato alle 16:02h, 17 Maggio Rispondi

    Ciao Annalisa,
    conosco solo Allianz Global Assistance (http://www.allianz-assistance.it/) che non riporta un periodo massimo di settimane di gestazione al momento della partenza dall’Italia. Tra l’altro sono gli stessi sottoscrittori della polizza Globy Rosso che si acquista solo tramite agenzie viaggi autorizzate. Sul loro sito trovi tutti i prodotti acquistabili online e ti confermo che anche in questo caso la copertura del neonato è esclusa. Prima di sottoscrivere un contratto chiedi comunque la conferma della copertura al servizio clienti.
    Buon viaggio

  • Roberto Ricci
    Postato alle 12:28h, 13 Luglio Rispondi

    Ciao Massimiliano,
    in effetti le limitazioni per le donne in stato di gravidanza ci sono: molte assicurazioni, ti confermo, non coprono la gravidanza oltre la 24ma o 26ma settimana.
    Inoltre ti consiglio di verificare se i vettori che utilizzerete per il vostro viaggio (compagnia aerea e crociera) hanno limiti stabiliti in merito allo stato di gravidanza.
    La seconda cosa che ti consiglierei di fare è richiedere a Mondial Assistance di rilasciare una dichiarazione scritta, in cui si attesti che la gravidanza sia coperta qualsiasi sia la data di parto presunto, ad eccezione delle cure del neonato.

    Buon viaggio!

  • Massimiliano
    Postato alle 17:59h, 10 Luglio Rispondi

    Buonasera,

    Con la mia famiglia ( moglie+bimba) dovremmo fare un viaggio in USA, Messico e Caraibi in crociera.
    Mia moglie è in stato di gravidanza e da una verifica effettuata mi sembra che quasi tutte le assicurazioni non coprano le spese sanitarie dovute a gravidanza ( complicazioni, parto prematuro, gravidanza portata a termine, etc.etc.). L’unica compagnia che mi sembra preveda questa copertura è Allianz Global Assistance con la sola esclusione delle prestazioni a favore del neonato.
    Che lei sappia c’è un limite di tempo per viaggiare nel senso dello stato della gravidanza ? Dovremmo partire circa due mesi prima del previsto parto.

    Cordiali saluti

  • Roberto Ricci
    Postato alle 11:59h, 23 Febbraio Rispondi

    Ciao Elettra, benvenuta!
    Purtroppo quelle che mi chiedi sono informazioni più mediche che assicurative.
    Il mio personale consiglio è che tu ti rivolga al tuo medico di fiducia che ti segue nella gravidanza..
    Ma se volessi approfondire l’argomento “coperture assicurative” non esitare a contattarmi.
    Colgo l’occasione, inoltre, per farti tanti auguri.

  • elettra
    Postato alle 09:43h, 23 Febbraio Rispondi

    Quando si è in gravidanza fino a che mese si può viaggiare in aereo? E poi sapete se è rischioso?

Scrivi un commento